Ufficio Stampa e Comunicazione

Fabiola Carlino

Ufficio Stampa

Fabiola Carlino

Musicologa, esperta in comunicazione e finanziamenti europei.

Dopo il diploma in pianoforte conseguito nel 1990 all’Istituto Musicale di Ceglie Messapica, nel 2003 si laurea in Musicologia presso l’Università di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.

Nel 2004 si diploma in Giornalismo e critica musicale all’Accademia della Critica di Roma e, nel 2005, consegue il Master in Manager della comunicazione musicale all’Università di Chieti-Pescara.

Nel 2009, a Bruxelles, consegue una Specializzazione in Fondi europei per il Mediterraneo e a Roma, nel 2012, il Master in Esperto in finanziamenti europei presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre.

Oltre all’esperienza musicologica (storico-giornalistica e didattica), in qualità di docente di Storia della Musica e del Teatro musicale presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e la pubblicazione di libretti di sala e numerosi articoli su riviste specializzate e testate locali, ha maturato negli anni competenze professionali nell’ambito della comunicazione e del project management con la gestione e la predisposizione di molti progetti per l’accesso ai finanziamenti pubblici (europei, nazionali e regionali).

Ha inoltre curato l’ufficio stampa, la direzione e l’organizzazione di rassegne ed eventi musicali di alto valore artistico (dal jazz alla musica classica).

Francesco Porpora

Consigliere - Cura programmi di sala

Francesco Porpora

Nato a Lecce nel 1968. Subito dopo il Diploma di scuola superiore e la Laurea in Oboe, si è perfezionato nel proprio strumento sotto la guida di Omar Zoboli e, presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena, di Hansjoerg Schellenberger, risultando vincitore di borsa di studio.

Nel corso degli anni ’90, ha partecipato intensamente alle attività musicali del territorio, con particolare predilezione per la ricerca e l’esecuzione del repertorio barocco, e collaborando con le Orchestre ICO delle Provincie di Bari e Lecce ed altre importanti istituzioni; ha inoltre promosso ed organizzato numerose manifestazioni musicali, tra cui diverse rassegne concertistiche presso il Teatro Paisiello di Lecce.

Contemporaneamente, ha seguito il corso di Laurea in Beni musicali presso l’Ateneo del Salento.

Dal 1997 al 2015 ha lavorato stabilmente come Secondo oboe e Corno inglese presso l’Orchestra ICO della Fondazione Tito Schipa di Lecce, effettuando diverse registrazioni discografiche ed esibendosi, in Italia e all’estero, con importanti direttori e solisti quali Bonynge, Soudant, Larrieu, Ciccolini, Kavakos, Quarta, Demenga, Renzetti, Gelmetti, Ceccato, Shellenberger, Zilberstein, Accardo, Lonquich, Caetani, Canino.