OPERA IN PUGLIA Stagione Lirica 2018

Opera in Puglia” nasce nel 2017 per rilanciare la Stagione lirica di Lecce e al tempo stesso sperimentare il primo circuito regionale del melodramma nel Meridione d’Italia.

Il merito è della Regione Puglia, che ha creduto e investito in quello che da oltre quarant’anni è considerato uno dei più importanti eventi che qualificano l’immagine nazionale e internazionale del Salento, sviluppando occupazione sia nel settore artistico che tecnico.

Il nostro compito è stato quello di introdurre un nuovo sistema di fare produzione e diffusione del repertorio operistico, ottimizzando i costi di realizzazione degli spettacoli allestiti sulle scene del Teatro leccese, e ospitati, in replica, nei teatri di Foggia, Brindisi e Barletta.

Per l’edizione 2018, con la nuova Cooperativa OLES alla guida di Opera in Puglia, abbiamo raddoppiato il nostro impegno ampliando il cartellone da due a tre titoli, per via di un importante accordo di coproduzione siglato con il Teatro Giordano di Foggia, presentato al Ministero per il Beni e le Attività Culturali per il nuovo accesso triennale al Fondo Unico per lo Spettacolo.

La scelta è caduta su opere cosiddette di “tradizione”:

  • La bohème di Giacomo Puccini, per la quale riprendiamo un allestimento prodotto dal Teatro Petruzzelli nel 2008;
  • La Cenerentola, pietra miliare del repertorio giocoso di Gioachino Rossini, di cui nel 2018 si celebra il centocinquantesimo anniversario dalla sua morte;
  • Fedora, il capolavoro del compositore pugliese Umberto Giordano, il cui spettacolo è prodotto dal Teatro di Foggia a lui intitolato.

Un tris di spettacoli a cui parteciperanno grandi interpreti del panorama lirico internazionale, a testimoniare la volontà di fare sistema e di realizzare un primo tentativo di destagionalizzazione dell’offerta operistica, come in tutte le principali città musicali.

L’auspicio è che il progetto “Opera in Puglia” per il prossimo futuro possa radicarsi in modo capillare sul territorio e trovare nuovi spazi e nuove opportunità.

Siamo grati a Regione Puglia, al Comune di Lecce, al Teatro Pubblico Pugliese e a tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questo evento:
dagli artisti, alle maestranze tutte e al pubblico che ha avuto la pazienza di aspettare questo nuovo corso e al quale dedichiamo questa Stagione.

Buona Lirica a tutti!