Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES
L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES è una società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale.
Avvalendosi di un finanziamento della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha realizzato nel 2017 la “Stagione d’autunno”, presso il Teatro Apollo di Lecce, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica. Nel 2018 OLES ha svolto attività sinfonico-concertistica e operistica, producendo la Stagione Lirica «Opera in Puglia», primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta. Nel 2019 l’attività sinfonico- concertistica di OLES prosegue con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera e della rassegna “Musica e Cinema”.
Negli anni a seguire, la OLES ha continuato a esibirsi regolarmente in stagioni sinfoniche e operistiche, consolidando la sua presenza sul territorio di riferimento ed estendendo le sue esecuzioni in ambito nazionale. Il coronamento di questo percorso di crescita e stabilità è giunto nel giugno 2025, quando l’Orchestra ha ottenuto l’importante riconoscimento di Nuova Orchestra Territoriale ai sensi del Decreto 691 del Ministero della Cultura, affermando così il suo ruolo centrale nel panorama musicale pugliese e italiano.
Questa rinnovata veste istituzionale si è subito tradotta in un’attività: nell’ottobre del 2025, la OLES è stata protagonista di una prestigiosa tournée in Canada, che ha riscosso un vasto e meritato successo di critica e di pubblico.
