Stagione Sinfonica 2018

La programmazione di dicembre della Stagione Sinfonica 2018 dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento intende offrire al pubblico un ricco ventaglio di concerti e programmi presentati a Lecce, nella Chiesa di Sant’Irene e nei principali teatri della città (Teatro Apollo e Teatro Politeama Greco), veicolati poi in decentramento in altri sedi regionali.

Per coinvolgere e incuriosire il maggior numero di spettatori si è deciso di procedere per concerti differenti per stile e linguaggio, per cui nella programmazione trovano spazio accanto ai concerti sinfonici più tradizionali, progetti di crossover e contaminazione della musica classica con altri generi.

Da qui i concerti di Antonella Ruggiero e i Radiodervish con arrangiamenti per organico classico (il 22 e il 27 al Politeama Greco).

Nel solco della tradizione gli appuntamenti dedicati a Schumann, con l’esecuzione dell’integrale delle Sinfonie, e altri capisaldi del repertorio classico, dal concerto di Dvořák per violoncello e orchestra op. 104 (con Roberto Trainini, uno dei più apprezzati violoncellisti italiani della giovane generazione), a Ciajkovskij con la Sinfonia n. 5 e il concerto per violino op. 35 interpretato da Francesca Dego, fra le migliori interpreti italiane di oggi, fino a Wagner con l’Idillio di Sigfrido.

Di fama internazionale i direttori chiamati a dirigere OLES: Vlad Conta, Guven Yaslicam, Jacopo Sipari Di Pescasseroli, Valter Sivilotti, Daniele Belardinelli e Michele Nitti.

Un progetto speciale, Rossini Forever, è riservato ai festeggiamenti di Rossini, di cui ricorre il 150° anniversario della morte. Incentrato sulle più belle sinfonie e arie d’opera per mezzosoprano composte dal genio pesarese, interpretate per noi da Marina De Liso, affermato talento del belcanto rossiniano.

Il progetto è proposto anche nelle matinées in una singolare edizione per le scuole, con la drammaturgia e la voce recitante di Maria Rita Chiarelli.

Un’attenzione particolare va alla formazione e il coinvolgimento dei giovani e
giovanissimi alla musica classica con il progetto OLEScuola, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, pertanto alcuni concerti della programmazione saranno eseguiti nelle scuole aderenti al progetto.

La Stagione Sinfonica è realizzata dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES grazie al finanziamento e il sostegno della Regione Puglia e dell’Assessorato all’industria turistica e culturale e al contributo del Mibac.

Buona musica a tutti!