Rassegna Musica e Cinema

Musica e Cinema è una rassegna concertistica itinerante che, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari, Presidente e Direttore Artistico OLES, si propone di indagare il processo musicale nel cinema e diffondere la conoscenza del repertorio a esso legato.

Il primo appuntamento del 7 aprile, inserito fra gli eventi di apertura del XX° Festival del Cinema Europeo, è pensato come momento celebrativo per il quarantennale della morte di Nino Rota.
Autore prolifico, Rota deve la sua popolarità proprio alle oltre centocinquanta colonne sonore legate, in particolare, ai film di Fellini, Visconti, Zeffirelli e Francis Ford Coppola.
La musica per il cinema è quindi il leitmotiv del Concerto dell’Orchestra OLES, diretta al Teatro Apollo da Eliseo Castrignanò.
La rassegna prosegue il 5 giugno, all’Ex Convitto Palmieri di Lecce, con il concerto di beneficenza Music Movies affidato all’OLES Ensemble e alla direzione di Eliseo Castrignanò.
La musica da film è sempre protagonista con brani celebri tratti da La vita è bella, Titanic, Il postino, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Psycho, e altri ancora.
Il concerto sarà eseguito anche in decentramento in alcune scuole della provincia, per educare e avvicinare giovani e giovanissimi a questo specifico repertorio.

All’evoluzione del linguaggio musicale nel cinema è dedicato, invece, il Workshop “La musica per immagini” del 23 maggio, al CineLab “G. Bertolucci” di Lecce.
La rassegna punta inoltre a generare valore sociale destinando momenti musicali ai degenti dell’Ospedale di Lecce grazie alla collaborazione con Tria Corda Onlus.

Altre sono le associazioni e varie realtà dello spettacolo e della formazione a contribuire a vario titolo alla rassegna: Apulia Film Commission, Festival del Cinema Europeo, Orchestra Italiana del Cinema, Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, Università del Salento-DAMS, Amici della Lirica “T. Schipa” di Lecce.