Opera in Puglia 2019

Opera in Puglia 2019Due grandi titoli per l’edizione 2019 della Stagione Lirica «Opera in Puglia» di OLES: Carmen di Georges Bizet e Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Fedele alla sua formula iniziale, “Opera in Puglia”, accanto a grandi nomi del panorama operistico internazionale ospiterà giovani cantanti, anche pugliesi, già presenti nei cartelloni d’opera in Italia e all’estero, confermando anche per il 2019 la mission di valorizzazione di talenti del belcanto, presentando cast di elevata qualità e fama internazionale.

«Opera in Puglia», concepita dal direttore artistico Giandomenico Vaccari e dal coordinatore artistico Maurilio Manca, nasce nel 2017 come primo circuito lirico del Mezzogiorno coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta, secondo la vocazione regionale di OLES, ed è finanziata da Regione Puglia, con il supporto del TPP.

È Carmen di Bizet, uno dei maggiori capolavori di tutti i tempi, a inaugurare il 19 ottobre, alle 20.45, la stagione lirica al Teatro Politeama Greco di Lecce (replica il 20 ottobre alle 18). La nuova produzione porta la firma di Giandomenico Vaccari per la regia, con le coreografie di Fredy Franzutti e le scene di Pier Paolo Bisleri, realizzate da immagini multimediali a cura di Leandro Summo. La regia e la drammaturgia dell’opera si ispirano, in questa edizione, al libro del famoso psichiatra italiano Franco Fornari “Carmen Adorata. Psicoanalisi della donna demoniaca” (ed. Longanesi).

Sul podio, torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica OLES il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. Nel ruolo della protagonista (Carmen) debutta a Lecce il mezzosoprano Annunziata Vestri, Don José è il tenore Rubens Pelizzari, il baritono rumeno Stefan Ignat è Escamillo, Micaela è interpretata dal soprano lirico brindisino Angela Nisi.

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi è in scena l’8 (alle 20.45) e il 10 novembre (alle 18).

Nel 2020, data la qualità dell’opera, l’allestimento approderà nel teatro di Rimini e in Giappone, dove è stato già richiesto, per la fama delle firme: Paolo Panizza curerà regia e luci, Carla Galleri, i costumi; Franco Armieri, le scene. Sul podio dell’OLES salirà Vlad Conta, direttore stabile dell’Opera di Bucarest. Internazionale il cast: il baritono coreano Leo An è Rigoletto; Angelo Fiore, il Duca di Mantova; nei panni di Gilda farà il suo debutto a Lecce il soprano Giulia Della Peruta, che si è aggiudicata il ruolo all’ultima edizione del concorso internazionale “Tito Schipa” di Lecce. 

Informazioni, abbonamenti e biglietti presso la biglietteria del Teatro Politeama Greco di Lecce (0832.241468) e online: www.politeamagreco.it.