Jeunehomme: nuovo appuntamento a Lecce con i ConcertiAMO Mozart
Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna “ConcertiAMO Mozart” — celebrativa del 270° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart — prosegue il suo cammino d’eccellenza. Il prossimo 24 maggio, alle ore 18:45, la grande musica farà tappa in uno dei luoghi più suggestivi del barocco leccese: il Chiostro dell’Accademia di Belle Arti.
Un programma tra virtuosismo e simmetria
Il cuore della serata sarà il celebre Concerto K 271 “Jeunehomme”, uno dei vertici della produzione giovanile mozartiana, affidato alla sensibilità pianistica di Marco Scolastra. Ad arricchire il programma, la voce del soprano Yaqiong Cao che interpreterà la struggente “L’ho perduta” da Le nozze di Figaro e la virtuosistica aria da concerto “Vorrei spiegarvi, oh Dio!” K 418.
In chiusura, un omaggio a Joseph Haydn con la Sinfonia n. 47, detta “Palindroma” per la celebre struttura speculare del suo terzo movimento: un esempio perfetto dell’ingegno architettonico della musica del Settecento.
Sul podio, a guidare l’Orchestra OLES, salirà il Maestro Maurizio Colasanti, bacchetta di consolidata esperienza internazionale, capace di restituire la freschezza e la profondità dei classici.
Informazioni e Accesso
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce nell’ambito del progetto Diary.
L’ingresso è gratuito, un’occasione imperdibile per la cittadinanza e i turisti di vivere la grande musica sinfonica in un contesto architettonico di rara bellezza.
